PADRE KINO IN MONTAGNA (Mexico)
Padre Kino “in montagna” tra il Mexico e la Baja California per dimostrare la sua intuizione che quest’ultima fosse una penisola.
Verso la fine del 1693, infatti, egli organizzò una spedizione per esplorare la zona oltre il fiume Altar. All’estremità ovest del deserto si trovò di fronte ad un monte. Non perse tempo e lo risalì assieme ai suoi compagni di viaggio padre Campos e il capitano Romero. Arrivati sulla sommità, Kino fu testimone di una nuova scoperta, di una pagina della storia della geografia mondiale. Anche se l’altezza è di “solo” 850 mt, dalla cima de El Nazareno egli poté vedere chiaramente la “curva” della costa. Questa fu la prima di una serie di prove della peninsularità della California.
Così Kino descrisse il fatto nel suo diario Favores Celestiales. “A circa otto leghe di cammino arrivammo ad una collinetta, che abbiamo chiamata Il Nazareno, e dalla sua cima il 18 dicembre scorgemmo chiaramente più di 25 leghe di terra continua della California poiché il braccio di mare che separa dal paese originale di là non era più di 18 o 19 leghe. Per desiderio del padre Antonio Leal che lavorava in Arizpe, gli demmo il nome di Concezione di Nostra Signora del Caborca ed egli offrì la messa del giorno di San Francesco Javier a Nostra Signora per il buon esito di questa nostra spedizione del Caborca.”
La vista dalla cima de El Nazareno è imponente. Si ha la sensazione di dominare il deserto di Sonora e si può vedere chiaramente il Mar de Cortez e la penisola della Baja California. Nel video del gruppo Ecoturismo Caborca, si può immaginare come il deserto e le “montagne” del Nuovo Mondo accogliessero il montanaro Eusebio.
Per Kino, questa fu la prima di alcune spedizioni fatte negli anni per verificare la sua intuizione. Egli era fermamente convinto, infatti, che la Bassa California non fosse un’isola bensì una penisola.
Alla fine, dimostrò di avere ragione ed entrò nella storia delle esplorazioni pionieristiche oltre che delle scoperte astronomiche.
am