B(u)y amUN TRENTINO NELL’AMERICA DEL SEICENTO (seconda edizione)
copertina del libro un Trentino nell'America del Seicento (seconda edizione)

Un Trentino nell’America del Seicento (seconda edizione), Ed. San Paolo, è disponibile nelle librerie ed online. Frutto di ricerche e studi decennali in Italia e all’estero, è la biografia che ho scritto sulla figura poliedrica del pragmatico gesuita Padre Kino.

Questo libro, uscito nel maggio 2022, è la versione aggiornata della prima edizione pubblicata nel 1996. La prefazione è scritta da S.E.R. Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento, che ben riassume l’operato di Kino: “… la genialità diviene davvero efficace se accompagnata dall’umanità”.

Essere il libro scelto da Edizioni San Paolo per la ricorrenza del 4 luglio è decisamente lusinghiero. Significa essere riuscita a fare collegare il Venerabile Padre Kino al concetto di indipendenza. Un lifestyle che Kino insegnò ai suoi Indios di Arizona, Messico e Baja California, tanto da essere nominato tra i Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America. Perché? Te lo racconto nel mio libro.

Kino, infatti, ha scritto un capitolo luminoso dell’opera missionaria nella Nuova Spagna di fine Seicento. Ha difeso le “sue” tribù indigene dagli Apaches da una parte e dai conquistadores spagnoli dall’altra. L’approccio missionario decisamente moderno lo porta a dichiarare che prima di parlare di Dio a queste popolazioni, ci si deve sedere assieme a loro e parlare con loro. Con fede, intelligenza, perseveranza e rispetto si pone e propone al “diverso”, lui straniero in terra altrui.

Ranchero e agricoltore insegnò come allevare il bestiame e coltivare nuovi prodotti con i semi portati dalla terra d’origine come, ad esempio, il frumento invernale. Ciò permise alle tribù indigene di coprire il ciclo alimentare per tutti i mesi dell’anno e non rischiare la fame in primavera. Ma in questo modo, gli indios furono anche in grado di sviluppare un senso di comunità autonoma. Ciò portò le successive generazioni in grado di superare materialmente e psicologicamente, ad esempio, il periodo storico che prevedeva i nativi relegati nelle riserve.

Grazie alle sue doti di matematico e astronomo, Padre Kino scrisse un capitolo della storia dell’astronomia universale. Infatti, Newton usò il suo studio sulla Grande Cometa per formulare il moto delle comete.

Grande pioniere e cartografo, scoprì che la Bassa California è una penisola e non un’isola. Sue sono le prime mappe stampate negli Stati Uniti d’America.

Per questo e molto altro, Padre Kino fu nominato Padre Fondatore dello Stato dell’Arizona. La sua statua si trova nella “Hall of Fame” di Washington dal 1965. A seguito della venerazione secolare da parte delle popolazioni indigene, nel 2020 Papa Francesco dichiarò Kino Venerabile per le sue “virtù eroiche”.

Un Trentino nell’America del Seicento (seconda edizione), vuole ricordare le gesta di un uomo, di un missionario, di una luce della storia dell’Umanità. Ma vuole anche essere spunto di riflessione di un periodo storico nel quale il Venerabile Kino si è trovato a vivere. E la semplicità del racconto, in ultima analisi, è il mezzo per scoprire e capire Kino nel profondo e condurlo fino al nostro cuore.

am

Subscribe to our Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis das ist wirklich iste natus.