KINO, EROE WALT DISNEY
Leggere i fumetti e trovare Kino, eroe Walt Disney mi riporta all’infanzia. Mi fa rivivere la spensieratezza di un mondo che alla fine ritrova sempre il suo equilibrio.
Ringrazio Alessandro per avermi fatto scoprire la storia del numero 123 di Zio Paperone datato dicembre 1999 (testi e disegni di Don Rosa).
Ho parlato di Topolino e della Walt Disney già in un post recente relativo alla mia avventura imprenditoriale. Oggi leggo la storia “Zio Paperone – il segreto dell’olandese”, dove Kino appare nell’ennesima avventura di Zio Paperone alla ricerca di tesori antichi.
Infatti, Zio Paperone in questa storia è alla ricerca di un giacimento dell’oro rosa-quarzo in un luogo nascosto. Un’antica mappa traboccante di tranelli fornisce informazioni, che conducono il Papero all’avventura. E quindi la storia si sviluppa tra l’ilarità grazie a Paperino, la suspense grazie al cattivo di turno, alla vivace intuizione dei nipotini e alla possente presenza di Paperone.
Siamo in Arizona, nei paraggi di Apache Junction, cittadina ai piedi delle Montagne della Superstizione dove si dovrebbe trovare la miniera perduta. Si dice fosse dell’olandese, o del tedesco, o dello spagnolo, o degli Apache? Alla fine, si scoprirà di un italiano. Padre Kino? Per saperlo torniamo all’avventura dei paperi.
Dunque, le notizie sono confuse. La mappa originale trovata grazie al restauro di una missione gesuita in Arizona, è andata perduta. E quella in possesso di Paperone è fatta a brandelli da un uccellaccio, che fa urlare il papero a ugola spalancata. Per fortuna ci sono dei segni segreti incisi sulla roccia e i tre nipotini prendono in mano la situazione consultando il loro manuale. Dopo varie avventure alla Indiana Jones, dopo avere superato svariati tranelli, dopo avere scoperto la casa di pietra (mi ricorda molto la Casa Grande tra Phoenix e Tucson che Kino vide, primo europeo, nel 1694) i Paperi riescono ad aprire il passaggio al tesoro. Sorpresa! La lastra di granito (di cui sono fatte le montagne della valle dove nacque Kino) porta una scritta con il nome Eusebio Francesco Chini. Eccolo il misterioso indizio E.F.C. di questa avventura! E la frase latina incisa e adattata per la pagina del fumetto Walt Disney, non poteva che fare riferimento all’incessante opera di Kino. Infatti, la sua mission principale era proteggere i suoi Pima dai conquistadores ma anche dagli Apaches. Qui, Quo e Qua leggono a Zio Paperone l’avvertimento di Kino: “state alla larga! Oltre questo sigillo c’è il rifugio segreto dei Pima… contiene tutto ciò che li ho persuasi a proteggere dagli invasori europei e a conservare per le loro future generazioni, che saranno meglio preparate per usarlo!”.
Zio Paperone ha trovato il tesoro più cospicuo d’America ma lo restituisce ai Pima in cambio di una percentuale… Alla fine, tutto è bene ciò che finisce bene, anche per Zio Paperone oltre che per Kino, eroe Walt Disney.
am