I am BambùLA VISIONE
la visione

Può un viaggio cambiarti la vita? Certo che sì! In questo blog ti racconterò la visione che mi ha fatto cambiare direzione.
Per le feste di Natale e Capodanno 2005-2006, sono a Maui ospite di amici, che desiderano farmi scoprire i luoghi più significativi dell’isola per un’esperienza ben oltre i tour turistici.
Ecco quindi, che un giorno mi portano nella foresta di bambù vicino Hana. Sono avvolta da una soave melodia, che mi riporta sensorialmente alle fiabe e favole d’infanzia. È come essere in Alice nel Paese delle Meraviglie, perché questo è un luogo dove i suoni sono magici. È come se volessero attirare la mia attenzione e sussurrarmi la direzione del sentiero che sto percorrendo e non solo a livello fisico. Le canne di bambù si agitano al vento che arranca dall’oceano e abbraccia il pendio del vulcano Haleakala insinuandosi fra questi fusti vertiginosamente alti. Ecco, la foresta di bambù mi ammalia, mi fa sua, mi sussurra una visione. Nasce I AM BAMBÙ.
A braccia aperte accolgo questa nuova sensazione. E con entusiasmo decido di essere strong and flexible come il bambù. La sensazione è troppo forte e quindi decido di realizzare questa visione. Questo sogno, infatti, è diventato poi una realtà imprenditoriale votata alla produzione di abbigliamento eco sostenibile. E tutto successe più di una decina d’anni in anticipo rispetto a ciò che il mondo economico sta cercando ora di perseguire.
E indovina? Ogni volta che torno a Maui vado a trovare la “mia” foresta di bambù, per abbracciarla, per “ascoltarla” ma anche per fare assieme il punto della situazione.È un rituale, una sorta di meditazione del mio, nostro mondo “al bambù”, perché I am bambù: io sono bambù, e tu?
Un pensiero buddista dice:

‘’Sii come il bambù, fuori duro e compatto, dentro morbido e cavo. Le sue radici saldamente confitte nel terreno si intrecciano con quelle di altre piante per rafforzarsi e sorreggersi a vicenda. Lo stelo si lascia investire liberamente dal vento e lungi dal resistergli, si piega. Ciò che si piega è molto più difficile a spezzarsi’’

am

Subscribe to our Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis das ist wirklich iste natus.