UN INCONTRO FORTUITO
Un incontro fortuito ed assolutamente inaspettato fu quello con Padre Kino. In realtà, il mio primo “incontro” con il gesuita trentino è avvenuto molti anni prima rispetto a questa foto. Durante un mio recente viaggio in Arizona nella missione di Tumacàcori non potei fare a meno di scattarla, perché affascinata da questa statua di Kino così “reale”.
Ma riavvolgiamo il nastro ai primi anni ’90 quando mi dedicavo allo sport del kayak e soprattutto rafting. Bene, un giorno stavo pagaiando con amici nelle rapide del Merced River. Sì, proprio quello nello Yosemite con vista de El Capitan. Ad un certo punto un macho americano del gruppo mi chiede se sono italiana, trentina come Padre Kino. “Come chi?” gli chiedo e sprofondo in uno stato di vergogna e indignazione. Un incontro fortuito ed inaspettato con quel nome, Padre Kino, che non mi diceva nulla.
Come è potuto succedere? Io, trentina, che dall’asilo all’università ho frequentato istituti religiosi? Possibile che nessun insegnante di religione o storia me ne avesse almeno accennato? Presa dalla morsa di disagio e spinta da patriottismo storico, rientrata in Italia decisi di saperne di più. Iniziai il “mio percorso Kino”, dapprima cercando informazioni, poi cercando di contribuire alla sua conoscenza con una serie di iniziative trasformando Kino da personaggio storico in mio mentore. La pubblicazione del libro per le Edizioni San Paolo e questo blog sono solo un paio di esempi di questa mia attività pluri decennale.
Kino, il ragazzo tridentinus tirolensis diventato matematico, scienziato, astronomo, esploratore, ranchero ma soprattutto missionario pragmatico. Padre Kino che ha operato nel contesto della conquista spagnola in un territorio sconosciuto e morfologicamente difficile. Infatti, nel Seicento in Arizona meridionale, Messico settentrionale e Baja California i nativi non erano sempre accoglienti, basti pensare agli Apaches. Eppure, con pazienza e fede si è integrato nella vita della popolazione dei “suoi” indios operando con rispetto tanto da essere considerato e proclamato Padre Fondatore dello stato dell’Arizona e Venerabile da Papa Francesco.
In questo blog ti accompagnerò alla scoperta di un mondo che svela aspetti e dettagli entusiasmanti. Scoprirai come i fatti del ‘600 e del nostro secolo alla fine abbiano un unico denominatore comune, che è appunto collegato all’essenza umana di tutti noi. Scoprirai come Kino abbia influenzato il secolo in cui ha vissuto a livello scientifico e umano.
Infatti, Kino è riuscito a creare un mondo migliore grazie alla sua presenza, alla sua intelligenza, alla sua diversità. Come dice S.E.R. Arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi nella prefazione del mio libro “la genialità diviene davvero efficace se accompagnata dall’umanità”.
am